Marcianise 07/02/2018
Ai Docenti
Agli Alunni di 2A CAT, 2B e 2C ODO
Ai genitori degli alunni
Alla DSGA
Al sito WEB
OGGETTO: VISITA GUIDATA “NAPOLI, CAPOLAVORI DAL MEDIOEVO AL BAROCCO” – LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2018
Per il giorno Lunedì 12 febbraio 2018 è prevista la visita guidata “Napoli, capolavori dal medioevo al barocco”.
Dopo la fine dell’Impero Romano, Napoli restò nominalmente territorio bizantino ma di fatto fu autonoma e indipendente, resistendo ai Longobardi (stanziati in gran parte del Centro-Sud) e cadendo in mano normanna solo nel 1137. Ma solo con Carlo I d’Angiò (re dal 1266) il comando del Regno passò da Palermo a Napoli. La città, capitale fino al 1860, si arricchì di splendidi edifici medievali, specie di stile gotico, poi ristrutturati in stile rinascimentale e barocco. Il percorso si snoda dall’antico monumentale accesso rinascimentale nelle mura di porta Capuana nel centro antico (patrimonio UNESCO), selezionando capolavori in chiese e palazzi delle vie che ricalcano ancora i decumani della Neapolis romana, fino ai luoghi dei palazzi barocchi e settecenteschi (via Toledo, palazzo Reale, piazza del Plebiscito) giungendo sul mare (Castel dell’Ovo, Castel Nuovo).
Partenza prevista alle ore 8:15 dalla fermata su viale Carlo III – angolo cinema Big col bus di linea “Angelino” (DAV); rientro col bus di linea Angelino delle ore 18.00 da piazza Municipio e arrivo alla fermata di partenza intorno alle ore 18.30. Il percorso sarà guidato dal prof. P. Di Lorenzo che attenderà gli studenti sul bus in partenza da Caserta (luogo alternativo per l’appuntamento).
L’uscita sarà realizzata con un numero massimo di 15 studenti partecipanti; in caso di richieste eccedenti, la selezione avverrà tenendo conto (al 50%) del voto di profitto e di comportamento conseguiti nel 1° Quadrimestre.
Prezzo dell’uscita didattica: € 4,00 (biglietto CE-NA A/R bus, da pagare sul bus) + (Musei gratis).
Pranzo a sacco (lungo il percorso).
Le autorizzazioni dovranno essere consegnate entro venerdì 9 febbraio 2018, ore 10:15 al prof. Di Lorenzo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA