Banner ScuolaNext per accesso Docenti

Banner accesso ScuolaNext Famiglie

Luglio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Logo PON 2014-2010

Marcianise 13/01/2018 – prot. n°229

Agli alunni
All’Albo on line
Agli Atti
Al Sito Web dell’istituto

OGGETTO: AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEGLI ALUNNI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 - C.U.P. – F24C16000040007

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO L’avviso del MIUR 10862 del 16 settembre 2016 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità- Sottoazione 10.1. 1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo.

VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea.

VISTA la delibera n. 27 del 30/09/2016 del Collegio dei docenti di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016

VISTA la delibera n. 7 del Consiglio d’Istituto del 27/10/2016 di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016.

VISTO il progetto dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”, inteso a favorire il successo scolastico degli studenti attraverso il potenziamento della capacità logico-matematica e linguistica, ad elevare la qualità delle competenze sociali e civiche, a facilitare l'inclusione attraverso attività sportive.

VISTO Il verbale del collegio dei docenti del 30/10/2017 nel quale vengono proposti criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni.

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 10/11/2017 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri per la selezione di esperti e tutor interni/esterni e alunni.

VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità-Autorizzazione progetto con cui si autorizza l’importo complessivo del progetto relativo alla Sottoazione10.1.1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti –progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”.

VISTO il proprio Decreto di assunzione al bilancio prot. 5595 del 4/08/2017 delle somme assegnate per la realizzazione del Progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281dal titolo “LA SCUOLA OLTRE” E. F. 2017.

VISTA la necessità di reclutare per la realizzazione del progetto, almeno 20 alunni per ogni modulo previsto dal progetto

COMUNICA

CHE E’ APERTA LA PROCEDURA INTERNA DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER I SEGUENTI MODULI FORMATIVI, PREVISTI DAL PROGETTO COD. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 DAL TITOLO “LA SCUOLA OLTRE…”.

Titolo del modulo

Sintesi

n.ore

Destinatari

n. allievi

SPORT PER TUTTI

Il modulo nasce per sviluppare e diffondere la pratica sportiva che  attraverso il gioco di squadra deve consentire agli atleti la piena integrazione.

30

alunni di tutte le classi

Da 20 a 30

AL VOLO NELLA PALLAVOLO

Il modulo intende favorire ed incentivare la pratica della pallavolo, riscoprendone il valore educativo per lo sviluppo di un corretto concetto di competizione. Con questo modulo si vuole

costituire ed allenare una squadra che parteciperà alle Olimpiadi cittadine.

30

alunni di tutte le classi

Da 20 a 30

DAL CAD AL BIM

Il modulo si propone di introdurre gli alunni all'uso delle nuove modalità digitali per la progettazione e la gestione degli edifici. Gli alunni sperimenteranno con questo corso le nuove modalità digitali per la progettazione e acquisiranno le abilità basilari per l'utilizzo degli strumenti software di modellazione degli edifici attraverso il BIM.

30

alunni della IV e V  CAT

Da 20 a 30

METTI IN GIOCO LA MATEMATICA

Il modulo mira a migliorare le competenze e le performance degli alunni in matematica, anche in vista delle prove INVALSI.

30

alunni del biennio

Da 20 a 30

ITALIANO IN GARA

Il modulo mira a migliorare le competenze e le performance degli alunni in Italiano, anche in vista delle prove INVALSI con una didattica laboratoriale caratterizzata anche da azioni ludico-competitive.

30

alunni del biennio

Da 20 a 30

TURISMO RESPONSABILE SULLE TERRE DI DON PEPPE DIANA

Orientamento e introduzione ai temi dell'economia sociale, del turismo responsabile, della gestione dei beni comuni e dei beni confiscati alla criminalità organizzata. I ragazzi visiteranno i luoghi simbolo, riutilizzati dalla società civile, e saranno accompagnati dall’ esperto nel “vissuto” del territorio favorendo l’incontro con i visi che parlano di economia sociale, di integrazione, di testimonianza, di impegno e di speranza. Durante ogni visita, i ragazzi svolgeranno laboratori pratici, quali ad esempio, lavorazione del legno, laboratori di cucina (pasta, pizza, biscotti), produzione del miele, costruzione di spaventapasseri, laboratorio della cioccolata, della stampa tipografica, tutti allo scopo di sensibilizzare alla tutela dell’ambiente, all'imprenditoria sociale, promuovendo comportamenti ecocompatibili e sostenibili.

30

alunni del triennio (prioritariamente alunni del turismo)

Da 20 a 30

FAI CON NOI

Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico; ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa. Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

30

alunni del triennio (prioritariamente alunni del turismo)

Da 20 a 30

 

ART. 1. Oggetto dell’avviso

In esecuzione del Progetto in intestazione è divulgato avviso interno per la selezione di Allievi per l’attuazione dei moduli previsti.

ART. 2. Presentazione delle domande

Le istanze di partecipazione, redatte utilizzando i modelli allegati, dovranno pervenire presso la segreteria amministrativa della scrivente istituzione scolastica, mediante consegna a mano entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 23/01/2018, a pena di esclusione dalla selezione.

L’istanza di partecipazione dovrà comprendere i seguenti documenti:

  • Istanza di partecipazione redatta sul modello di cui all’allegato A, indicando, nel caso di candidatura per più moduli, l’ordine di preferenza per ciascuno di questi

La selezione delle domande verrà effettuata da apposita Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico. Qualora le domande fossero in numero superiore alla capienza si procederà dando precedenza agli:

  • allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico, demotivazione, disaffezione verso lo studio;
  • allievi in condizione socio-economiche svantaggiate e/o in situazione di abbandono familiare;
  • allievi con esiti scolastici positivi e problemi relazionali;
  • ordine cronologico di presentazione delle domande.

ART. 3. Approvazione della graduatoria

Al termine della selezione la Commissione ratifica gli elenchi dei selezionati che viene resa nota mediante affissione all’albo dell’Istituzione scolastica e pubblicata sul sito web della scuola. Gli interessati possono presentare reclamo alla Commissione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Decorso detto termine, la graduatoria provvisoria diventa definitiva.

ART. 4. Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n. 207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento il dirigente scolastico prof. Antonio Amendola.

ART. 5. Trattamento dei dati

Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003 l'istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali necessari per la gestione giuridica del presente avviso. Le disposizioni ivi contenute hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.

Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato A - Domanda di partecipazione


Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA